Le letture non si consigliano, se non ai principianti del leggere. Ognuno deve trovare le proprie letture con l'istinto, che − nel lettore abituato − diventa quasi sempre infallibile.
[Massimo Bontempelli, Il Bianco e il Nero, 1987]

martedì 23 giugno 2009

SEO e social network

Il social network è un fenomeno relativamente recente che vede la nascita di vari tipi di siti web (principalmente blog) che hanno lo scopo di mettere in comunicazione tra loro più utenti, all’interno di un unico contenitore. Il bello dei blog è che ogni “lettore” può replicare ai vari post che vengono inseriti dal proprietario dello stesso (chiamato blogger).

I veri social network, però, creano uno spazio condiviso in cui, secondo determinate regole e relazioni, chiunque può pubblicare un contenuto e chiunque può commentarlo.

I più famosi e frequentati sono Facebook e MySpace, con una tendenza degli utenti a preferire Facebook. L’utilizzo più comune è quello di mettere in comunicazione tra loro i vari “amici”, attraverso uno spazio comune (chiamato tecnicamente Bacheca) dove sono visualizzate tutte le informazioni relative ai vari utenti, dal loro STATO (cosa stanno facendo in un determinato istante) ai contenuti che hanno pubblicato (foto, video eccetera) alle relazioni che questi stabiliscono con altri e così via.

In pratica, i social network fungono da aggregatori di utenti e di informazioni. Esistono però molte funzionalità utili.
Ad esempio, è possibile condividere dei link con altri utenti oppure usare uno strumento per la gestione degli eventi. Questo strumento genera un calendario condiviso in cui è possibile inserire appuntamenti di ogni tipo, con relativa descrizione, immagini e link, ai quali è possibile invitare gli amici della propria rete.

La pubblicazione di eventi condivisi può servire anche a rilevare il grado di interesse degli utenti verso una determinata segnalazione. Una volta invitati, gli utenti potranno dare, tramite avvisi di conferma (parteciperò, non parteciperò, forse parteciperò), subito la reale percezione di quanto la segnalazione risulti interessante.

Saper ascoltare le conversazioni: il Social SEO.
La ricerca dei termini più rilevanti da usare per le proprie keyword è uno dei primi passi che un esperto di SEO compie. Le keyword più rilevanti, generalmente, non sono solo quelle su cui ci si vuole concentrare, ma sono anche quelle che portano traffico verso altri siti web, invece di portarlo verso il proprio.

I siti di social network spostano l’attenzione su un nuovo modo di fare SEO. Il “Social SEO”. Ogni giorno, varie tipologie di utenti si confrontano su siti come Facebook o MySpace, sugli argomenti più disparati. Questi utenti sono tutti potenziali clienti di un servizio o di un prodotto. Le discussioni che nascono sono molto preziose. “Ascoltandole” si possono scoprire interessi su particolari argomenti e possono venir fuori parole chiave diverse da quelle inizialmente studiate e ipotizzate.

Facciamo un esempio per un’azienda che si occupa di attrezzatura per la pesca sportiva. La chiave di ricerca più ovvia è “canna da pesca”. Ipotizziamo che la stagione sia stata particolarmente ricca per un determinato tipo di pesca e che molte persone stiano discutendo proprio su questo specifico argomento. La maggior parte delle parole usate, sono sicuramente collegate con la pesca, senza essere state considerate nella strategia SEO. Perciò è importante ascoltare queste conversazioni per avere un aiuto nelle strategie di ottimizzazione.

fonte: microsoft.com

---

Consigli di lettura:

Ebook SEO di Giorgio Taverniti - Essere Visibili sui Motori di Ricerca

Ebook Facebook: Successo e Business di Gianluigi Ballarani & Lorenzo De Santis - Come Avere Successo Personale e Professionale sul n.1 dei Social Network

Ebook Blog Business di Emanuele Papalia - Come Creare un'Attività di Successo nell'Era del Web 2.0

Ebook Business Con i Social Media di - Luigi CentenaroAumentare la Visibilità con Linkedln, Facebook, FriendFeed, Twitter e i Social Media

Ebook I Segreti di MySpace di Rocco Petrigliano - Come Utilizzare la Community di MySpace per Creare Pubblicità e Networking

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails