Le letture non si consigliano, se non ai principianti del leggere. Ognuno deve trovare le proprie letture con l'istinto, che − nel lettore abituato − diventa quasi sempre infallibile.
[Massimo Bontempelli, Il Bianco e il Nero, 1987]

venerdì 29 maggio 2009

Diventare Counselor gratis con Charlie Fantechi


Il termine counseling (o anche counselling secondo l'inglese britannico) indica un'attività professionale che tende ad orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità del cliente promuovendone atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità di scelta. Si occupa di problemi non specifici (prendere decisioni, miglioramento delle relazioni interpersonali) e contestualmente circoscritti (famiglia, lavoro, scuola).

L'attività di counseling viene svolta da un counselor. Essa ha l'obiettivo di «consentire ad un individuo una visione realistica di sé e dell'ambiente sociale in cui si trova ad operare, in modo da poter meglio affrontare le scelte relative alla professione, al matrimonio, alla gestione dei rapporti interpersonali, con la riduzione al minimo della conflittualità dovuta a fattori soggettivi», ed è inoltre «un'attività di competenza relazionale che utilizza mezzi comunicazionali per agevolare l'autoconoscenza di se stessi attraverso la consapevolezza e lo sviluppo ottimale delle risorse personali per migliorare il proprio stile di vita in maniera più soddisfacente e creativo».

Secondo Rollo May – uno dei padri fondatori del counseling insieme allo psicologo statunitense Carl Rogers – il counselor ha il compito di «favorire lo sviluppo e l'utilizzazione delle potenzialità del cliente, aiutandolo a superare eventuali problemi di personalità che gli impediscono di esprimersi pienamente e liberamente nel mondo esterno [...] il superamento del problema, la vera trasformazione, comunque, spetta solamente al cliente: il counselor può solo guidarlo, con empatia e rispetto, a ritrovare la libertà di essere se stesso».

***

Per approfondire l'argomento, Vi fornisco il link per scaricare gratis l'ebook "Counseling: il dono di aiutare" di Charlie Fantechi, il n.1 dell’ipnosi e già autore del report “Ma Obama ha usato l’Ipnosi?“.

Cliccate qui per scaricare gratis l'ebook "Counseling: il dono di aiutare". Una guida indispensabile per chi vuole "Aiutare gli Altri a Vivere Meglio"!

Buona lettura!

***
fonte: wikipedia

2 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao Ale, come vedo sei interessata anche tu al Counseling, come mai? Lo stai studiando? Abbiamo alcuni interessi in comune, che bello Ti invito a vedere il mio blog => il counseling nel piccolo principe, interamente dedicato al Counseling e il mio sito => piccolo -principe-counseling Ciao Luciana del piccolo principe counseling.
Ps complimenti per il tuo blog

aleade73 ha detto...

Ciao Luciana,
non sto studiando il Counseling ma sono come una spugna. Affamata di sapere!

Complimenti per il blog ed il sito. Davvero interessanti!

A presto
Alessandra

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails