Le letture non si consigliano, se non ai principianti del leggere. Ognuno deve trovare le proprie letture con l'istinto, che − nel lettore abituato − diventa quasi sempre infallibile.
[Massimo Bontempelli, Il Bianco e il Nero, 1987]
[Massimo Bontempelli, Il Bianco e il Nero, 1987]
lunedì 12 maggio 2008
Il Bagno Derivativo - Cent'anni dopo Louis Kuhne
"Il bagno derivativo è una competenza arcaica descritta un secolo fa da Louis Kuhne, in Germania, con il nome di «semicupi con frizioni», anche se, in realtà, non si tratta di immergere glutei e parti intime e frizionarli mentre si trovano in ammollo.
Nella catena delle nostre competenze, che va dall'istinto alle competenze acquisite, il bagno derivativo si colloca a metà strada, a livello delle competenze arcaiche, come quelle alimentari, di cui fa parte anche l'allattamento materno dei mammiferi.
I libri di Louis Kuhne sull'argomento sono stati tradotti in 32 lingue. Il bagno derivativo è quindi conosciuto in numerosi paesi cosiddetti «civilizzati», ma anche a livello tradizionale in paesi in via di sviluppo come la Papua Nuova Guinea.
Viene praticato quotidianamente davanti a noi dagli animali..."
Tratto dall'Introduzione del libro Il Bagno Derivativo di France Guillain - L'Età dell'Acquario Edizioni, 176 pagine - in offerta ad € 13,60
Etichette:
France Guillain,
Il Bagno Derivativo,
libri
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento