Le letture non si consigliano, se non ai principianti del leggere. Ognuno deve trovare le proprie letture con l'istinto, che − nel lettore abituato − diventa quasi sempre infallibile.
[Massimo Bontempelli, Il Bianco e il Nero, 1987]

mercoledì 14 maggio 2008

Obiettivi - report da scaricare gratis!

Tu che persona sei?

Hai presente quando conosci una persona e ti rendi subito conto che è uno senza una meta, senza obiettivi chiari, senza direzione, uno che vive la vita in balia del caso? E hai presente quando invece conosci uno che è così determinato che dentro di te pensi “WOW, questo è uno forte!”?

E tu che persona sei?

Che effetto fai agli altri quando ti conoscono per la prima volta? Certo, “l’apparenza inganna” dice il proverbio. Forse è davvero così, forse no, ma la prima impressione resta la prima. Gli americani sintetizzano efficacemente la questione con la frase: “Non avremo mai una seconda occasione di fare una buona prima impressione”.

E’ proprio così: quando facciamo nuove conoscenze, quando ci presentiamo agli altri, conta moltissimo il modo in cui le persone ci schedano nei primi attimi; come ci poniamo, quello che diciamo e il modo in cui lo diciamo lasciano una certa impronta, suscitano certe sensazioni nell’interlocutore, portandolo a farsi un certo profilo di noi.

A livello neurologico, il principio di coerenza ci spinge a prestare attenzione, a scartare e selezionare solo un certo tipo di informazioni: per questo tenderemo a notare ed evidenziare solo gli aspetti di una persona che tendono a confermarci la prima opinione avuta su di lei, minimizzando o ignorando del tutto le informazioni che invece proverebbero il contrario...


Scopri come continua

---

Estratto dalla guida scaricabile gratuitamente Obiettivi di Giacomo Bruno

3 commenti:

Francesco Chimienti ha detto...

Ho letto un po' il tuo blog e vorrei fare uno scambio di link o inserirmi sei siti amici ... Mi trovi su www.anticatene.blogspot.com . Io ti ho già inserito e spero che tu lo faccia presto con me. Commenta sul mio blog per dirmi se accetti. A presto.

Gianluca Pistore ha detto...

ciao, ti aspetto con un meme sul mio blog, ti ho dedicato il PREMIO [R]EVOLUTION

www.gianlucapistore.com

aleade73 ha detto...

@ kekko
Ti chiami (almeno il tuo nick) come mio fratello :-)
Grazie per avermi inserito tra i link amici. Ricambio volentieri.

@ gialnuca
Ho visto il premio e ti ringrazio.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails