Le letture non si consigliano, se non ai principianti del leggere. Ognuno deve trovare le proprie letture con l'istinto, che − nel lettore abituato − diventa quasi sempre infallibile.
[Massimo Bontempelli, Il Bianco e il Nero, 1987]

sabato 21 marzo 2009

L'arte di Trovare il Tuo Lavoro


Ciao a tutti.

Purtroppo per il mondo del lavoro non è il periodo migliore. Aziende che chiudono. Dipendenti che, nel migliore dei casi, si ritrovano dalla sera alla mattina con lo stipendio dimezzato o, peggio, che perdono il posto di lavoro... Altri che aspettano e sperano...

A tutti dico di non mollare! Di combattere perchè voi siete la vostra forza!

Trovate l'ispirazione. Soprattutto se siete in cerca. Ma anche se avete perso e dovete ricominciare.

Vi consiglio un libro davvero interessante, che una consulente del lavoro consiglia a chiunque cerca lavoro...ma soprattutto cerca di dare un senso alla sua vita... Parlo di "L'arte di Trovare il Tuo Lavoro" - Come cercarlo, come cambiarlo, come crearlo, come conservarlo - di Richard Nelson Bolles.

Ecco la recensione:
Questo volume arriva in Italia in una fase problematica del mercato del lavoro, in cui le pratiche aziendali e gli atteggiamenti dei lavoratori stanno cambiando. Una nuova visione dell'etica professionale, non centrata sul diritto al posto di lavoro, ma sulla responsabilità personale nella costruzione del proprio destino. Bolles aiuta a mettere insieme maggiore libertà e flessibilità offrendo tantissimi spunti e strumenti operativi per chiunque, con un'età compresa tra i 18 e i 50 anni, cerchi lavoro o desideri cambiarlo. Il lettore viene guidato nel bilancio delle proprie competenze, nell'apprendimento delle giuste tecniche per l'acquisizione delle informazioni, nella definizione attenta del proprio obiettivo professionale, nella conoscenza approfondita del settore di lavoro che gli interessa e nelle tecniche di ricerca più aggiornate e più adeguate al proprio stile di vita.

La forza di questo libro deriva dalla sua capacità non comune di combinare realismo nell'analisi del mercato, consapevolezza delle proprie esigenze e competenze, e una forte motivazione e carica ideale.

L'obiettivo di trovare il proprio lavoro diventa l'occasione per conoscere profondamente se stessi, per fare quelle scelte che stanno alla base dell'«arte» di essere felici.


Buona lettura e buona ricerca a tutti!

---

Altre letture consigliate:

Ebook Il lavoro che fa per te di Fabio Vezzoli (primo capitolo gratuito)

Ebook Trovare Lavoro in Azienda di Claudio Casula

2 commenti:

Coach4work ha detto...

Libro consigliatissimo!!!
considerato la Bibbia per chi cerca lavoro...ma soprattutto per chi cerca di dare un senso alla propria vita...
La professione di ciascuno non è un solo un ruolo sociale, ma una scelta di vita che connota profondamente la nostra identità personale.
Ciascuno di noi ha un sogno e questo libro aiuta a crederci, a costruirlo con cura, a realizzarlo!
Concordo appieno con queste affermazioni:
"La forza di questo libro deriva dalla sua capacità non comune di combinare realismo nell'analisi del mercato, consapevolezza delle proprie esigenze e competenze, e una forte motivazione e carica ideale.

L'obiettivo di trovare il proprio lavoro diventa l'occasione per conoscere profondamente se stessi, per fare quelle scelte che stanno alla base dell'«arte» di essere felici."

aleade73 ha detto...

Grazie ancora del contributo. Appunto a te mi riferivo quando nel post parlavo di "una consulente del lavoro consiglia a chiunque cerca lavoro...ma soprattutto cerca di dare un senso alla sua vita..."
A presto e buon lavoro

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails