Le letture non si consigliano, se non ai principianti del leggere. Ognuno deve trovare le proprie letture con l'istinto, che − nel lettore abituato − diventa quasi sempre infallibile.
[Massimo Bontempelli, Il Bianco e il Nero, 1987]

venerdì 24 aprile 2009

Caro mattone...


Ciao a tutti. Con la solita mania che ho di cercare, cercare e cercare, alla fine ho trovato un interessante articolo che desidero condividere con voi.

Eccolo. Scritto da Giorgio Rossi per QuiCasa.it

"Diventare ricchi con gli immobili"

Questo resoconto è il frutto di un'intervista giornalistica e non di una "marchetta pubblicitaria". La premessa era d'obbligo, vi consiglio una lettura attenta ed una riflessione approfondita...ne riparleremo.

Vuoi scoprire perché la casa di proprietà è un pessimo investimento e qual è invece il modo giusto per guadagnare investendo in immobili?
Scopri come fare soldi investendo in immobili con le informazioni esclusive e i trucchi che imparerai nel seminario ”Investire in immobili”.
Che dire?! A prima vista abbiamo pensato a un imbonitore di piazza, a un ciarlatano che vende sogni con i numeri al lotto ... ma sentendolo parlare, più che affascinati, siamo rimasti sorpresi dalle argomentazioni logiche dei suoi ragionamenti sul comportamento comune della “gente” nei confronti del denaro. In effetti sia di fronte a un personaggio che ha sicuramente indagato la “fenomenologia dei comportamenti umani” in altre parole gli atteggiamenti del pensiero. Lo ha fatto sicuramente in modo rigoroso e cioè scientificamente con spirito critico mettendo in dubbio le conoscenze acquisite. Il dubbio determina una sospensione di giudizio dalla quale emerge che i contenuti della coscienza sono esperienze vissute. Bene, sospendete il giudizio e ponetevi anche voi il dubbio ... se fossero le vostre emozioni a guidare le vostre finanze, come fare a gestirle in modo vincente e “arricchente”?!
Alfio Bardolla afferma di potercelo insegnare. Ci dice che scopriremo quale tipo di rapporto abbiamo con il denaro e soprattutto come risolvere i problemi e gestire in denaro a nostro vantaggio. Impareremo cioè come le parole che usiamo influenzano il nostro conto in banca, quali sono le nostre credenze limitanti sul denaro, come pensare da ricchi, atteggiamento fondamentale per gestire bene il denaro.

Ma chi è Alfio Bardolla?!
Mi occupo già da alcuni anni di personal coaching per tutti coloro che desiderano raggiungere l’indipendenza e la serenità finanziaria. Dopo essermi laureato in Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative con indirizzo in Intermediazione Finanziaria presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Alfio Bardolla mi sono trasferito negli Stati Uniti dove diventa trainer ufficiale della Society of Neuro Linguistic Programming seguendo i corsi dei maggiori esperti nella disciplina.

Quali sono le cose sbagliate che ci avrebbero sempre detto a proposito dell'investimento in immobili? Cosa le hanno sempre ripetuto a proposito dell'acquisto di una casa?
"Smetti di buttare via i soldi pagando l'affitto, comprati la casa e con gli stessi soldi paghi il mutuo. Investi nel mattone, un bene rifugio." E poi magari hanno aggiunto... "Se puoi, non indebitarti con la banca, fatti dare i soldi dai tuoi genitori." Sembra una cosa sensata: spendo dei soldi per comprare un bene, qualcosa che rimane qualsiasi cosa succeda, qualcosa che potrò passare ai miei figli. E sembra anche sensato non indebitarsi per decenni con una banca, meglio fare le cose in casa, con i genitori, se possibile. E le cose sbagliate che sembrano sensate sono le più pericolose perché non vengono messe in discussione.

Perché è sbagliato acquistare la prima casa?!
Acquistare la casa dove abiti non è un investimento: è una cosa sbagliata dal punto di vista finanziario. E ti spiego subito perché. Se usi la tua possibilità di indebitamento con una banca per acquistare la casa dove abiti, anzichè acquistare una casa da rivendere o mettere in affitto, non fai rendere i tuoi soldi. Quell'investimento non genera cash-flow, non genera flusso di denaro nelle tue tasche e quindi non è un investimento, ma un costo! Un costo che paghi per 15, 20, 30 anni... per quanto tempo dura il tuo mutuo! Se invece usi la tua capacità di indebitamento per acquistare una casa che dai in affitto, i soldi arrivano nelle tue tasche come reddito passivo. Questo è un corretto investimento in immobili.
E non ha importanza che così non paghi l'affitto: se investi in immobili è corretto pagare l'affitto per la casa dove abiti. La maggior parte degli investitori in immobili fa così, io faccio così. Conservo la mia capacità di indebitamento per farla lavorare, non per pagarmi un tetto sulla testa.
Oggi devi investire in immobili per fare soldi veri: quando ne avrai a sufficienza potrai comprarti la casa che desideri, magari in contanti.

Lo so, lo so. Sulle prime questi concetti sono contro-intuitivi e vanno contro tutto quello che ci hanno sempre detto.Ma questo è il modo di pensare di chi investe in immobili e e forse è ora di iniziare ad acquisirlo.

***
Vi piacerebbe approfondire l'argomento?
Allora queste letture fanno per voi:
- Ebook Immobili Che Passione di Manuel Frinconi - Consigli Pratici per Guadagnare con la Compravendita Immobiliare
- Ebook Il Mediatore Immobiliaredi Salvatore Gaia - Come Diventare un Mediatore Abile e Stimato nel Lavoro
- Ebook Stimare gli Immobili di Gianluca Palocci - Strumenti e Strategie per Stimare gli Immobili
- Ebook Fare Soldi con l'Agenzia Immobiliare di Michele Liuzzi - Tecniche per Imparare ad Acquisire e Rivendere gli Immobili
- Ebooks Immobili Prima dell'Asta e Investire in Aste Immobiliari di Igino Di Pietra
- Ebook Guadagnare in Immobili di Marcello Raso - Esperienze sul Campo per Investire in Immobili con Successo

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails