Le letture non si consigliano, se non ai principianti del leggere. Ognuno deve trovare le proprie letture con l'istinto, che − nel lettore abituato − diventa quasi sempre infallibile.
[Massimo Bontempelli, Il Bianco e il Nero, 1987]

venerdì 13 novembre 2009

Il Gatto ed i suoi misteri


Ciao a tutti. Ed un saluto particolare a tutti gli amanti dei gatti.

Oggi consiglio a tutti voi (e mi includo nella lista) due interessanti libri che parlano di queste magnifiche e misteriose creature.

Buona lettura a tutti!

***

1. La Magia del Gatto di Laura Fezia - Storie, leggende, misteri

Tra tutti gii animali domestici il gatto è certamente quello più affascinante, ma anche quello nei cui confronti esistono più pregiudizi. Si dice, ad esempio, che non si affezioni al padrone, bensì alla casa. Non è vero: si affeziona alla casa solo se non è stato lui a scegliere il suo bipede.

È un animale indipendente e con le idee chiare, che non scende a compromessi e non vende il suo affetto per una ciotola di cibo o una frettolosa carezza. Apprezza la comodità che l'uomo gli offre, ma decide lui - e lui solo! - chi merita la sua considerazione.
[...]

2. Il Gatto - Magia e mistero di un disegno divino di Ada Pavan Russo

In questo libro l'autrice ha posto l'attenzione soprattutto sull'aspetto esoterico del gatto e gli eventi che ne sancirono fortuna e disgrazie. Ne ha studiato la natura "magica" e il suo speciale rapporto-legame con le donne insieme alle quali ha spesso condiviso le sorti.

Il lettore si troverà catapultato nell'antico Egitto, terra magica dove il gatto era considerato una divinità: la dea Bastet. Passando attraverso la religione egizia, un excursus in cui ogni pianta e animale rappresentavano l'anima di una divinità, arriveremo a scoprire che il gatto era l'anima di Iside. L'importanza che gli Egiziani davano al nostro amico felino era proprio questo suo lato sacro che, per il suo legame alla Grande Madre Iside, più tardi l'avrebbe collegato anche a Venere e Diana.
[...]

1 commento:

aleade73 ha detto...

Ciao Edorado, grazie per i complimenti! Accetto volentieri lo scambio link.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails