Le letture non si consigliano, se non ai principianti del leggere. Ognuno deve trovare le proprie letture con l'istinto, che − nel lettore abituato − diventa quasi sempre infallibile.
[Massimo Bontempelli, Il Bianco e il Nero, 1987]

mercoledì 9 dicembre 2009

Convivere con la solitudine


Ciao a tutti.

Passato Buon Ponte dell'Immacolata?

Oggi prendo spunto da un articolo letto su libero.it, che riporto in seguito, per consigliarvi un libro interessante da regalarsi e regalare per Natale.

Parlo di Le 10 Regole della Donna Single di Elisabetta Maùti - Valorizzare l'indipendenza e la solitudine per goderne appieno i vantaggi


"Essere una donna single al giorno d'oggi non è poi così insolito. Ma per godere degli aspetti più positivi di tale condizione è importante tenere in considerazione le regole di fondo enunciate in questo libro, nella consapevolezza che, nulla, nel bene o nel male, dura per sempre.

Infatti, l'obiettivo dell'autrice è quello di aiutare la single a valorizzare questo particolare periodo, a viverlo e ad apprezzarlo per quello che può offrire, esortandola a trovare dentro di sé le risorse per affrontarlo."


Ora, invece, vi rimando all'articolo proposto da libero. Buona lettura a tutti!

***
Contagiosa solitudine

Una condizione di fatto e dello spirito che si trasmette come un'influenza. E infetta per lo più le donne. Che, tanto più durante le imminenti feste, se sole soffrono e si isolano. Ti è mai capitato?

Come un raffreddore, come un’influenza. Così è la solitudine secondo i più recenti studi americani: contagiosa. E le donne sono le più infettate e infettabili, molto più degli uomini. La notizia arriva da un gruppo di ricercatori dell’Università di Chicago, dell’Università di San Diego-California e dell’Università di Harvard, che hanno pubblicato un servizio sul numero di dicembre del "Journal of Personality and Social Psychology".

Le persone sole tendono a trasmettere i loro sentimenti di tristezza alle persone che stanno loro intorno – proprio come accade con un comune virus -, cosa che alla fine le fa rimanere isolate dalla società. Lo schema di contagio porta gli individui a essere emarginati verso gli angoli della società, quando si isolano, spiega John Cacioppo, psicologo dell’Università di Chicago esperto in solitudine e coordinattore dello studio.
[...]

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails