Le letture non si consigliano, se non ai principianti del leggere. Ognuno deve trovare le proprie letture con l'istinto, che − nel lettore abituato − diventa quasi sempre infallibile.
[Massimo Bontempelli, Il Bianco e il Nero, 1987]

martedì 8 aprile 2008

Erbe aromatiche: riconoscere essenze, gusti e sapori



Oggi mi va di parlare di Erbe Aromatiche.

Incominciano le belle giornate, le passeggiate all'aria aperta... I prati si riempiono di profumi e colori.

Vi racconto un simpatico episodio. L'altro giorno, tornando a casa dall'ufficio (ne ho approfitatto per non prendere l'auto), nel prato lungo il viale che porta alla palazzina dove vivo, una "vecchietta" stava piegata a raccogliere delle foglie. Era così intenta a cercare fra l'erba che non me la sono sentita di chiederle cosa stesse raccogliendo.
Un paio di giorni dopo, parlando con la mia proprietaria di casa, ho saputo che si trattava di cicoria. Quanto tempo sprecato per scoprire una cosa così semplice. Ovviamente ho fatto la mia bella figura da provinciale...
Mi domando: "Ma sarei in grado di riconoscere il cerfoglio? Oppure la borragine o l'acetosella?" Pensate a quanta ricchezza abbiamo sotto gli occhi e non lo sappiamo!

A questo punto mi sono detta: "Mi servono delle guide, dei manuali che trattano di Erbe Aromatiche e Spezie!"

Et voilà... Ho dei consigli per voi anche su questo bellissimo argomento!

Erbe e aromi, Libro di 128 pagine scritto da Autori Vari, Edizioni Demetra
Per scoprire caratteristiche e segreti delle erbe aromatiche, da sempre utilizzate per donare gusto e profumo ai nostri piatti, ma anche ricche di tante proprietà salutari.
Le Erbe, Libro di 184 pagine scritto da Frank J. Lipp, Edizioni EDT
Guida alle cure con le erbe
Cura delle Malattie con Piante e Aromi, Libro di 383 pagine scritto da Jean Valnet, Christian Duraffourd e Jean-Claude Lapraz, Edizioni Giunti
Con terapie innocue ma efficaci, si può evitare l'abuso di medicine aggressive, prodotte dalla chimica moderna, che tanti guasti provocano da decenni.
Piante Aromatiche. Riconoscerle e usarle in cucina, Libro di 127 pagine scritto da Stefania Sidi, Edizioni Giunti
Tutte le piante aromatiche che conferiscono un tocco unico ai nostri piatti e ci aiutano nella cura del corpo grazie alle molte virtù medicinali.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Prima o poi farò anch'io del mio blog un libro, prima o poi. :-)

aleade73 ha detto...

Fanmmi sapere che ti faccio pubblicità ;)

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails